Chi Siamo

Chi Siamo
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Taekwondo Athletic School Tigullio

A.S.D. Taekwondo Athletic School Tigullio nasce a Cavi di Lavagna il 1° gennaio 1999. Inizialmente, nel settembre '98, sede distaccata della Athletic Taekwondo Genova con Direttore Tecnico Maestra Clara Cecchetti, nel corso degli anni la palestra ha cambiato ubicazione trasferendosi, dal 2002 al 2005, c/o la palestra Avantgarde di Chiavari e successivamente, dal 2005 al 2016 nel polo sportivo di Casa Marchesani di Chiavari, dal 2016 ad oggi presso l’istituto Gianelline di Chiavari, visto l'aumentare degli iscritti, cresciuto notevolmente nel tempo, unitamente alla costante necessità di spazi più ampi da dedicare ai propri atleti, nell'attuale, sempre in Chiavari, differenziati tra adulti e bambini, si svolgono in una struttura di circa 100 metri quadrati rispettivamente tre e due volte la settimana in fascia oraria congeniale sia per chi lavora e desidera mantenersi in forma, sia per chi desidera che i propri figli pratichino sport solo dopo aver atteso ai compiti scolastici.

Dal 2009 l' A.S.D. Taekwondo Athletic School Tigullio porta il Taekwondo nelle scuole elementari con un progetto che si chiama "Gioco Taekwondo", è un’iniziativa incentrata sul far conoscere l'arte marziale e sullo sviluppo ludico motorio.

Dal 2017 l'A.S.D Taekwondo Athletic School Tigullio collabora con il maestro Valentino Solinas organizzando stage 2 volte all'anno dove l'obiettivo è il potenziamento e la pulizia della tecnica con aggiunta di elementi acrobatici (stile stuntman).

Nel 2019 per festeggiare i 20 anni della società è stato invitato il maestro 9° da Young Ghil Park, ambasciatore del Taekwondo in Italia, organizzando uno stage dove il maestro ha portato il tipico allenamento coreano.

Gli iscritti praticano sia gare di combattimento che gare di forme. Tra gli eventi promossi dalla A.S.D. Taekwondo Athletic School Tigullio di Chiavari vanno sicuramente menzionati la gara di combattimento del 4 maggio 2008 e di forme del 19 marzo 2017, disputatasi presso il Palazzetto dello Sport di Chiavari e le manifestazioni dimostrative.

L'impegno e la passione profusi nell'arte marziale coreana del Taekwondo dalla A.S.D. TKD Athletic School Tigullio e dai propri atleti, agonisti e non, hanno guadagnato gli elogi del Comitato Regionale Ligure.